Examine This Report on sospensione condizionale della pena
Examine This Report on sospensione condizionale della pena
Blog Article
advertisement esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità for every segnalare l’accaduto.
ad ogni persona che ha notizia concorso materiale di reati di un reato perseguibile di ufficio» di invocarlo ai sensi dell’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale.
A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
Per il reato di stalking la remissione della querela può essere solo processuale. Dovrà cioè avvenire in udienza di fronte al Giudice.
In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati per i quali provide la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.
Si tratta di reati meno gravi come ad esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le procedure e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (artwork. 364 c.p.);
La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, per questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].
In entrambi i casi ti consiglio di affidarti advert un Avvocato penalista per procedere correttamente e non incappare in errori.
Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.
La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, for each caso, assiste a un reato.
Report this page